Speciale ROSSINI OPERA FESTIVAL 2019: Visite guidate a Palazzo Ducale

Da EUR € 0,00
  • Durata: 75 Minuti (circa)
  • Luogo: Pesaro, Marche
  • Codice prodotto: 005701, VGCORR
In occasione del Rossini Opera Festival, dal 12 al 23 agosto 2019 è possibile visitare il Palazzo Ducale di Pesaro. Un itinerario che si snoda all’interno del prestigioso palazzo rinascimentale, oggi sede della prefettura.
Si trova in Piazza del Popolo e la costruzione fu iniziata da Alessandro Sforza verso la metà del Quattrocento, su un nucleo originario che era proprietà dei Malatesta e terminata poi dai Duchi di Urbino. Francesco Maria I Della Rovere, nuovo signore di Pesaro dal 1512, dovette subito ricostruire il palazzo affidando i lavori a Girolamo Genga. Nel corso del dominio roveresco il palazzo fu abbellito e ampliato. Dopo la devoluzione del ducato alla Chiesa nel 1631 il palazzo è divenuto abitazione dei cardinali legati causando la decadenza di gran parte degli appartamenti.
Dopo la proclamazione del Regno d'Italia il palazzo è diventato sede degli uffici della prefettura. Dal 1920 al 1936 ospitò i Musei Civici prima della loro sistemazione definitiva in palazzo Toschi Mosca.

Dal bel Cortile d'Onore si accede al primo piano dove un ampio salone fungeva da anticamera agli appartamenti ducali.
Nelle prime due stanze dell'Appartamento della Duchessa prevalgono decorazioni ispirate ai simboli rovereschi .
L'ambiente adiacente alla camera da letto della Duchessa è noto come "Bagno di Lucrezia Borgia". Nelle stanze dell'Appartamento del Duca restano le bellissime volte dei soffitti decorate a stucco e a grottesche. Il Salone Metaurense, dall'ampiezza di circa 600 mq., è uno degli ambienti del Palazzo risalenti all'epoca sforzesca. Successivamente, il soffitto venne modificato prima dal Duca Guidubaldo II e poi dal figlio Francesco Maria II. Il soffitto ligneo a cassettoni accoglie le imprese dei della Rovere. Dall'Appartamento del Duca è poi possibile accedere al piano terra al Giardino Segreto e al Cortile della Caccia.


Il servizio comprende:

- Visita guidata gratuita al Palazzo



Il servizio non comprende:

biglietto unico Pesaro Musei acquistabile presso una delle seguenti sedi:

- Museo Nazionale Rossini

- Casa Rossini

- Palazzo Mosca


- Tutto quanto non esplicitamente indicato in "il servizio comprende"


NOTA BENE:

- Accessibilità limitata alle carrozzine

- Chiuso la domenica e il 15 agosto


Contatti utili:

0721 387541

pesaro@sistemamuseo.it